Progetti PNRR E PON FESR

PNRR (Piano Nazionale Ripresa e Resilienza) a.s. 2023/24

NUOVE COMPETENZE E NUOVI LINGUAGGI (DM 65/2023)

Il decreto del Ministro dell’istruzione e del merito 12 aprile 2023, n. 65, destina quota parte delle risorse, pari a 750 milioni di euro, relativi alla linea di investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi” della Missione 4 – Componente 1 – del Piano nazionale di ripresa e resilienza.

L’investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi” della Missione 4 – Componente 1 del PNRR ha il duplice obiettivo di promuovere l’integrazione, all’interno dei curricula di tutti i cicli scolastici, di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione, e di potenziare le competenze multilinguistiche di studenti e insegnanti.

Per la linea di investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi” nell’ambito della Missione 4 – Componente 1 – del PNRR, l’IC “E. Fermi” di Porto Ceresio sarà destinatario di un finanziamento di € 50.176,98.

Documentazione

DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA E FORMAZIONE ALLA TRANSIZIONE DIGITALE PER IL PERSONALE SCOLASTICO (DM 66/2023)

La linea di investimento 2.1 “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico” della Missione 4 – Componente 1 – del Piano nazionale di ripresa e resilienza prevede la “creazione di un sistema multidimensionale per la formazione continua dei docenti e del personale scolastico per la transizione digitale”, con il coordinamento del Ministero dell’istruzione e del merito, la formazione di “circa 650.000 dirigenti scolastici, insegnanti e personale amministrativo, la creazione di circa 20.000 corsi di formazione”. La formazione del personale scolastico sulla transizione digitale riveste un ruolo strategico nel processo di innovazione di ciascuna scuola e di sviluppo professionale, anche per la sua complementarietà con la linea di investimento 3.2 “Scuola 4.0”.

In particolare per la nostra istituzione scolastica sono stati assegnati 32.602,72 euro.

Documentazione

_________________________________________________________________________________________________________________

PNRR (Piano Nazionale Ripresa e Resilienza) a.s. 2022/23

Grazie ai fondi messi a disposizione dalla Comunità Europea, attraverso lo strumento denominato PNRR (Piano Nazionale Ripresa e Resilienza), il Ministero ha ripartito le risorse disponibili, suddividendole fra diversi ambiti di intervento e fra tutti gli istituti scolastici italiani, attraverso un piano di riparto dettagliato e pubblicato sul sito FUTURA del Ministero dell’Istruzione.

Per l’”Azione 1- Next Generation Classrooms”, l’IC “E. Fermi” di Porto Ceresio sarà destinatario di un finanziamento di € 96.871,20. Tale azione riguarderà la realizzazione di 100.000 classi innovative. A disposizione di ogni istituto ci saranno strumenti di accompagnamento, come il Gruppo di supporto al PNRR, costituito al Ministero dell’Istruzione e negli Uffici Scolastici Regionali, oltre che la Task force scuole, gestita in collaborazione con l’Agenzia per la coesione territoriale.

Grazie alle risorse del “Piano Scuola 4.0”, ciascuna istituzione scolastica del primo e del secondo ciclo potrà trasformare almeno la metà delle classi attuali, progettando nuovi ambienti e una nuova didattica secondo le proprie esigenze. Un finanziamento totale di 1 miliardo e 296 milioni di euro, sarà investito per la creazione di spazi fisici e digitali di apprendimento innovativi negli arredi e nelle attrezzature, e per la formazione del personale docente su metodologie e tecniche di insegnamento in linea con la trasformazione degli ambienti, per potenziare l’apprendimento e lo sviluppo di competenze cognitive, sociali, emotive di studentesse e studenti.

Il minimo comune denominatore saranno arredi facilmente posizionabili, attrezzature digitali versatili, la rete wireless o cablata. Ma a scegliere come saranno disposti o articolati saranno le scuole: il dirigente scolastico, in collaborazione con l’animatore digitale e il team per l’innovazione, potrà costituire un gruppo di progettazione per il disegno degli ambienti di apprendimento fisici e virtuali, per la progettazione didattica basata su metodologie innovative adatte ai nuovi ambienti, per la previsione di misure di accompagnamento nell’utilizzo degli spazi didattici modificati.

In preparazione all’attuazione di tale piano, l’Istituto ha costituito un team appositamente dedicato a questa attività, in modo da farsi trovare pronto al momento opportuno.

Inoltre, sempre in ambito PNRR – Piano Nazionale Ripresa e Resilienza, l’Istituto ha ottenuto l’approvazione di altre due candidature:

PON FESR di cui all’avviso pubblico prot. n. 28966 del 6.9.2021 – FESR – Digital Board: trasformazione digitale nella didattica e nell’organizzazione

Disseminazione pubblicizzazione PON DigitalBoard

Decreto Assunzione in bilancio PON Digital Board

Nomina RUP PON Digital Board

Bando Interno Progettista Digital Board

Convocazione Commissione Gare: Valutazione Curricula e Candidature bando progettista PON FESR Digital Board

Verbale assegnazione incarico esperto progettista PON FESR Digital Board

Decreto di rettifica errore materiale

Nomina incarico Progettista PON FESR Digital Board

Bando Interno Collaudatore PON FESR Digital Board

Convocazione Commissione Gare: Valutazione Curricula e Candidature Bando collaudatore PON FESR Digital Board