ISCRIZIONI SCUOLA DELL’INFANZIA

Apertura Iscrizioni anno scolastico 2024/2025

Scuola Infanzia

Le iscrizioni per la scuola dell’infanzia dei bambini e delle bambine  che compiono 3 anni entro il 31 dicembre 2024 devono essere effettuate dal 18 gennaio 2024 al 10 febbraio 2024 attraverso la modalità cartacea.

La circolare del Ministero specifica i requisiti necessari per poter accedere alla scuola dell’infanzia: compimento del 3° anno di età alla data del 31 dicembre 2024, bambini che hanno la precedenza su quelli che compiono 3 anni entro il 30 aprile 2025.

Le iscrizioni vanno presentate presso l’ufficio di segreteria dell’istituto a Porto Ceresio, via Molino di Mezzo 30.

E’ disponibile qui di seguito il modello di iscrizione alla scuola dell’Infanzia di Besano e di Brusimpiano:

Modulo Iscrizione Scuola dell’Infanzia del plesso di Besano a.s. 24-25

Modulo Iscrizione Scuola dell’Infanzia del plesso di Brusimpiano a.s. 24-25

Il modello potrà essere scaricato, compilato e consegnato personalmente in segreteria dal genitore negli orari di ricevimento oppure potrà essere ritirato in segreteria e successivamente consegnato.

Chi vuole potrà anche inviare il file in formato pdf della scansione del modello di iscrizione allegando le copie delle carte di identità dei genitori e la certificazione delle vaccinazioni obbligatorie effettuate all’indirizzo vaic82600d@istruzione.it inserendo in oggetto la dicitura “Iscrizione_scuola_dell’infanzia_nome_cognome” (nome_cognome del bambino/a).

 

CRITERI ACCOGLIENZA

ISCRIZIONE AI PLESSI DELL’I.C. ENRICO FERMI DI PORTO CERESIO SEDI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA: BESANO E BRUSIMPIANO

CRITERI DI PRECEDENZA da utilizzare in caso di esuberi

Approvati/Ratificati dal Consiglio di istituto del 8/11/2023 delibera n. 134 

Come da disposizioni ministeriali le domande di iscrizione sono accolte entro il limite massimo dei posti complessivamente disponibili nella singola istituzione scolastica, limite definito sulla base delle risorse di organico e dei piani di utilizzo degli edifici scolastici predisposti dagli Enti locali competenti. Nella previsione di richieste di iscrizione in eccedenza, la scuola procede preliminarmente alla definizione dei criteri di precedenza nella ammissione, mediante apposita delibera del Consiglio di istituto, da rendere pubblica prima dell’acquisizione delle iscrizioni, con affissione all’albo, con pubblicazione sul sito web dell’istituzione scolastica e, per le iscrizioni on line, in apposita sezione del modulo di iscrizione opportunamente personalizzato dalla scuola

I criteri di precedenza sono validi sino a quando non intervengono cause esterne o interne che ne rendano necessaria la revisione.

I criteri sono declinati in ordine di priorità e differenziati per ordine di scuola e, dove necessario, per tipologia di offerta formativa.

CRITERI SCUOLA DELL’INFANZIA

  1. Alunno iscritto nei termini delle direttive del ministero;
  2. Alunno diversamente abile o in situazione di svantaggio sociale ed economico, compreso quello con genitore unico;
  3. Alunno residente in zona o frequentante nidi limitrofi;
  4. Alunno con entrambi genitori lavoratori (dato opportunamente documentato);
  5. Presenza di fratelli frequentanti la stessa scuola;
  6. Nonni residenti in zone limitrofe;
  7. Sede di lavoro del genitore nei pressi della scuola (dato opportunamente documentato);
  8. Ordine di presentazione delle domande , al di fuori dei termini prescritti;
  9. Alunni anticipatari che compiono 3 anni entro il 31 gennaio dell’anno scolastico in corso;
  10. Alunni anticipatari che compiono 3 anni entro il 30 aprile dell’anno scolastico in corso.

I genitori degli alunni anticipatari sono invitati a prendere visione del seguente protocollo d’accoglienza, di cui è stata riconfermata l’approvazione dal Consiglio di istituto del 8/11/2023 delibera n. 135

PROTOCOLLO PER LA VALUTAZIONE PEDAGOGICA E DIDATTICA DEI TEMPI E DELLE MODALITÀ
DELL’ACCOGLIENZA DEI BAMBINI ANTICIPATARI.

Premessa
L’ammissione anticipata è condizionata, ai sensi dell’art. 2, comma 2, del Regolamento di cui al D.P.R. 20 marzo 2009, n. 89:
(omissis)
c) alla valutazione pedagogica e didattica, da parte del Collegio dei Docenti, dei tempi e delle modalità dell’accoglienza.
I seguenti criteri dovranno essere la piattaforma valutativa per garantire al bambino anticipatario una serena frequenza nella Scuola dell’Infanzia, in plessi in cui le strutture a volte non sono del tutto adeguate alla loro
accoglienza e il personale docente non possiede adeguate possibilità logistiche nel seguire individualmente bambini anticipatari ancora troppo immaturi e non autonomi.
L’ammissione alla frequenza per i bambini al di sotto dei tre anni (bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2024) è subordinata oltre che alle precedenti condizioni di ammissione, anche alle seguenti:
A. Disponibilità di posti
B. Nel caso in cui il numero delle domande di iscrizione risulti superiore al numero dei posti complessivamente disponibili, sono accolte prioritariamente le domande riguardanti coloro che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre 2024 e successivamente:

1. Alunni anticipatari che compiono 3 anni entro il 31 gennaio dell’anno scolastico in corso
2. Alunni anticipatari che compiono 3 anni entro il 30 aprile dell’anno scolastico incorso
3. I bambini residenti nello stesso comune dove si trova il plesso scolastico
4. Nucleo familiare in cui entrambi i genitori lavorano (autocertificazione)
5. I bambini residenti nel bacino di utenza dell’istituto

Criteri valutativi di ordine pedagogico

1. Capacità di esprimere adeguatamente le richieste essenziali ed i bisogni primari.
2. Autonomia durante il pranzo: uso delle posate, capacità di stare seduti per un tempo adeguato a tavola, capacità di assumere cibi di diverse consistenze.
3. Sufficiente autonomia motoria (deambulare con stabilità)
4. Essere in grado di iniziare a riconoscere e comunicare i propri bisogni relativi all’uso dei servizi igienici

 

Criteri valutativi di ordine didattico

1. Capacità di comprendere semplici messaggi orali e di eseguire consegne essenziali;
2. Capacità di comunicare verbalmente in modo comprensibile;
3. Capacità di attenzione e di concentrazione per un tempo adeguato nelle attività di gioco e di sperimentazione.
Le informazioni necessarie alla valutazione saranno raccolte durante gli incontri individuali che si terranno nel mese di giugno anche con l’ausilio di un questionario.

Tempi e modalità di accoglienza
L’inserimento dei bambini anticipatari, che soddisfano i criteri valutativi, verrà attuato, a partire dal mese di settembre, con modalità temporali decise dai docenti, individualmente secondo le seguenti modalità:
orario ridotto e graduale sino a dicembre (frequenza solo al mattino) per consentire un inserimento sereno e positivo con eventuale progressiva intensificazione e con eventuali adeguamenti alle esigenze individuali dei
bambini e delle famiglie previa valutazione da parte del team di sezione. Da gennaio tutti i bambini anticipatari frequentano con orario completo.

 nel periodo iniziale le insegnanti si preoccupano di organizzare le attività dei bambini più piccoli con particolare riguardo alle esigenze di attenzione e di rassicurazione;
 dovrà essere curato con costanza da parte degli insegnanti lo scambio di informazioni con le famiglie sull’andamento dell’inserimento, per valutare le possibilità e le modalità di intensificazione dell’orario di frequenza;

Nel caso in cui, dopo due settimane di frequenza, i bambini non soddisfino i criteri valutativi richiesti, e dichiarati dalle famiglie nel corso dei colloqui di giugno, l’Istituto si riserva di annullare la frequenza degli stessi in quanto verrebbero a mancare le condizioni necessarie per un proficuo inserimento.

Criteri di formazione sezioni eterogenee:

 Inserimento di non più di due bambini in sezione
 Particolare attenzione sarà posta nella costituzione delle sezioni accoglienti bambini anticipatari, qualora vi sia la presenza di bambini diversamente abili.
L’accettazione della domanda d’iscrizione di un alunno anticipatario sarà valutata entro il 31 agosto dell’anno scolastico in corso

 

________________________________________________________________________________________

Apertura Iscrizioni anno scolastico 2023/2024

Scuola Infanzia

Le iscrizioni per la scuola dell’infanzia dei bambini e delle bambine  che compiono 3 anni entro il 31 dicembre 2023 devono essere effettuate dal 9 gennaio 2023 al 30 gennaio 2023 attraverso la modalità cartacea.

La circolare del Ministero specifica i requisiti necessari per poter accedere alla scuola dell’infanzia: compimento del 3° anno di età alla data del 31 dicembre 2023, bambini che hanno la precedenza su quelli che compiono 3 anni entro il 30 aprile 2024.

Le iscrizioni vanno presentate presso l’ufficio di segreteria dell’istituto a Porto Ceresio, via Molino di Mezzo 30.

Non saranno accettate domande presentate a scuola, direttamente ai docenti

DOMANDA DI ISCRIZIONE

Modello Allegato A da consegnare in segreteria per effettuare l’iscrizione all’a.s. 2023/24

domanda-di-iscrizione-scuola-infanzia-a.s.-2023-24

CRITERI ACCOGLIENZA

ISCRIZIONE AI PLESSI DELL’I.C. ENRICO FERMI DI PORTO CERESIO SEDI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA: BESANO E BRUSIMPIANO

CRITERI DI PRECEDENZA da utilizzare in caso di esuberi

Approvati dal Collegio dei docenti del 27/10/2022 delibera n. 7 

Approvati dal Consiglio di istituto del 28/10/2022 delibera n. 66 

 

Come da disposizioni ministeriali le domande di iscrizione sono accolte entro il limite massimo dei posti complessivamente disponibili nella singola istituzione scolastica, limite definito sulla base delle risorse di organico e dei piani di utilizzo degli edifici scolastici predisposti dagli Enti locali competenti. Nella previsione di richieste di iscrizione in eccedenza, la scuola procede preliminarmente alla definizione dei criteri di precedenza nella ammissione, mediante apposita delibera del Consiglio di istituto, da rendere pubblica prima dell’acquisizione delle iscrizioni, con affissione all’albo, con pubblicazione sul sito web dell’istituzione scolastica e, per le iscrizioni on line, in apposita sezione del modulo di iscrizione opportunamente personalizzato dalla scuola

I criteri di precedenza sono validi sino a quando non intervengono cause esterne o interne che ne rendano necessaria la revisione.

I criteri sono declinati in ordine di priorità e differenziati per ordine di scuola e, dove necessario, per tipologia di offerta formativa.

CRITERI SCUOLA DELL’INFANZIA

  1. Alunno iscritto nei termini delle direttive del ministero;
  2. Alunno diversamente abile o in situazione di svantaggio sociale ed economico, compreso quello con genitore unico;
  1. Alunno residente in zona o frequentante nidi limitrofi;
  2. Alunno con entrambi genitori lavoratori (dato opportunamente documentato);
  3. Presenza di fratelli frequentanti la stessa scuola;
  4. Nonni residenti in zone limitrofe;
  5. Sede di lavoro del genitore nei pressi della scuola (dato opportunamente documentato);
  6. Ordine di presentazione delle domande , al di fuori dei termini prescritti;
  7. Alunni anticipatari che compiono 3 anni entro il 31 gennaio dell’anno scolastico in corso;
  1. Alunni anticipatari che compiono 3 anni entro il 30 aprile dell’anno scolastico in corso.

I genitori degli alunni anticipatari sono invitati a prendere visione del seguente protocollo d’accoglienza, di cui è stata riconfermata l’approvazione 

 dal Collegio dei docenti del 27/10/2022 delibera n. 8 e  dal Consiglio di istituto del 28/10/2022 delibera n. 67

PROTOCOLLO PER LA VALUTAZIONE PEDAGOGICA E DIDATTICA DEI TEMPI E DELLE MODALITÀ
DELL’ACCOGLIENZA DEI BAMBINI ANTICIPATARI.

Premessa
L’ammissione anticipata è condizionata, ai sensi dell’art. 2, comma 2, del Regolamento di cui al D.P.R. 20 marzo 2009, n. 89:
(omissis)
c) alla valutazione pedagogica e didattica, da parte del Collegio dei Docenti, dei tempi e delle modalità dell’accoglienza.
I seguenti criteri dovranno essere la piattaforma valutativa per garantire al bambino anticipatario una serena frequenza nella Scuola dell’Infanzia, in plessi in cui le strutture a volte non sono del tutto adeguate alla loro
accoglienza e il personale docente non possiede adeguate possibilità logistiche nel seguire individualmente bambini anticipatari ancora troppo immaturi e non autonomi.
L’ammissione alla frequenza per i bambini al di sotto dei tre anni (bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2024) è subordinata oltre che alle precedenti condizioni di ammissione, anche alle seguenti:
A. Disponibilità di posti
B. Nel caso in cui il numero delle domande di iscrizione risulti superiore al numero dei posti complessivamente disponibili, sono accolte prioritariamente le domande riguardanti coloro che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre 2023 e successivamente:

1. Alunni anticipatari che compiono 3 anni entro il 31 gennaio dell’anno scolastico in corso
2. Alunni anticipatari che compiono 3 anni entro il 30 aprile dell’anno scolastico incorso
3. I bambini residenti nello stesso comune dove si trova il plesso scolastico
4. Nucleo familiare in cui entrambi i genitori lavorano (autocertificazione)
5. I bambini residenti nel bacino di utenza dell’istituto

Criteri valutativi di ordine pedagogico

1. Capacità di esprimere adeguatamente le richieste essenziali ed i bisogni primari.
2. Autonomia durante il pranzo: uso delle posate, capacità di stare seduti per un tempo adeguato a tavola, capacità di assumere cibi di diverse consistenze.
3. Sufficiente autonomia motoria (deambulare con stabilità)
4. Essere in grado di iniziare a riconoscere e comunicare i propri bisogni relativi all’uso dei servizi igienici

 

Criteri valutativi di ordine didattico

1. Capacità di comprendere semplici messaggi orali e di eseguire consegne essenziali;
2. Capacità di comunicare verbalmente in modo comprensibile;
3. Capacità di attenzione e di concentrazione per un tempo adeguato nelle attività di gioco e di sperimentazione.
Le informazioni necessarie alla valutazione saranno raccolte durante gli incontri individuali che si terranno nel mese di giugno anche con l’ausilio di un questionario.

Tempi e modalità di accoglienza
L’inserimento dei bambini anticipatari, che soddisfano i criteri valutativi, verrà attuato, a partire dal mese di settembre, con modalità temporali decise dai docenti, individualmente secondo le seguenti modalità:
orario ridotto e graduale sino a dicembre (frequenza solo al mattino) per consentire un inserimento sereno e positivo con eventuale progressiva intensificazione e con eventuali adeguamenti alle esigenze individuali dei
bambini e delle famiglie previa valutazione da parte del team di sezione. Da gennaio tutti i bambini anticipatari frequentano con orario completo.

 nel periodo iniziale le insegnanti si preoccupano di organizzare le attività dei bambini più piccoli con particolare riguardo alle esigenze di attenzione e di rassicurazione;
 dovrà essere curato con costanza da parte degli insegnanti lo scambio di informazioni con le famiglie sull’andamento dell’inserimento, per valutare le possibilità e le modalità di intensificazione dell’orario di frequenza;

Nel caso in cui, dopo due settimane di frequenza, i bambini non soddisfino i criteri valutativi richiesti, e dichiarati dalle famiglie nel corso dei colloqui di giugno, l’Istituto si riserva di annullare la frequenza degli stessi in quanto verrebbero a mancare le condizioni necessarie per un proficuo inserimento.

Criteri di formazione sezioni eterogenee:

 Inserimento di non più di due bambini in sezione
 Particolare attenzione sarà posta nella costituzione delle sezioni accoglienti bambini anticipatari, qualora vi sia la presenza di bambini diversamente abili.
L’accettazione della domanda d’iscrizione di un alunno anticipatario sarà valutata entro il 31 agosto dell’anno scolastico in corso

 

 

______________________________________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

Apertura Iscrizioni anno scolastico 2022/2023

Scuola Infanzia

Le iscrizioni per la scuola dell’infanzia dei bambini e delle bambine  che compiono 3 anni entro il 31 dicembre 2022 devono essere effettuate dal 4 gennaio 2022 al 28 gennaio 2022 attraverso la modalità cartacea.

La circolare del Ministero specifica i requisiti necessari per poter accedere alla scuola dell’infanzia: compimento del 3° anno di età alla data del 31 dicembre 2022, bambini che hanno la precedenza su quelli che compiono 3 anni entro il 30 aprile 2023.

Le iscrizioni vanno presentate presso l’ufficio di segreteria dell’istituto a Porto Ceresio, via Molino di Mezzo 30.

Non saranno accettate domande presentate a scuola, direttamente ai docenti

DOMANDA DI ISCRIZIONE

Modello Allegato A da consegnare in segreteria per effettuare l’iscrizione all’a.s. 2022/23

domanda-di-iscrizione-scuola-infanzia-a.s.-2022-23

CRITERI ACCOGLIENZA ANTICIPATARI

ISCRIZIONE AI PLESSI DELL’I.C. ENRICO FERMI DI PORTO CERESIO

CRITERI DI PRECEDENZA – da utilizzare in caso di esuberi

Approvati dal Collegio dei docenti del 20/10/2021 delibere n. 10 e 11

Approvati dal Consiglio di istituto del 21/10/2021 delibere n. 14 e 15

 

Come da disposizioni ministeriali le domande di iscrizione sono accolte entro il limite massimo dei posti complessivamente disponibili nella singola istituzione scolastica, limite definito sulla base delle risorse di organico e dei piani di utilizzo degli edifici scolastici predisposti dagli Enti locali competenti. Nella previsione di richieste di iscrizione in eccedenza, la scuola procede preliminarmente alla definizione dei criteri di precedenza nella ammissione, mediante apposita delibera del Consiglio di istituto, da rendere pubblica prima dell’acquisizione delle iscrizioni, con affissione all’albo, con pubblicazione sul sito web dell’istituzione scolastica e, per le iscrizioni on line, in apposita sezione del modulo di iscrizione opportunamente personalizzato dalla scuola

I criteri di precedenza sono validi sino a quando non intervengono cause esterne o interne che ne rendano necessaria la revisione.

I criteri sono declinati in ordine di priorità e differenziati per ordine di scuola e,dove necessario, per tipologia di offerta formativa.

CRITERI SCUOLA DELL’INFANZIA

  1. Alunno iscritto nei termini delle direttive del ministero;
  2. Alunno diversamente abile o in situazione di svantaggio sociale ed economico,

compreso quello con genitore unico;

  1. Alunno residente in zona o frequentante nidi limitrofi;
  2. Alunno con entrambi genitori lavoratori (dato opportunamente documentato);
  3. Presenza di fratelli frequentanti la stessa scuola;
  4. Nonni residenti in zone limitrofe:
  5. Sede di lavoro del genitore nei pressi della scuola (dato opportunamente documentato);
  6. Ordine di presentazione delle domande , al di fuori dei termini prescritti
  7. Alunni anticipatari che compiono 3 anni entro il 31 gennaio dell’anno scolastico

in corso;

  1. Alunni anticipatari che compiono 3 anni entro il 30 aprile dell’anno scolastico in

corso.

i genitori degli alunni anticipatari sono invitati a prendere visione del seguente protocollo d’accoglienza, di cui è stata riconfermata approvazione 

 dal Collegio dei docenti del 20/10/2021 delibere n. 11 e  dal Consiglio di istituto del 21/10/2021 delibere n. 15

PROTOCOLLO-ANTICIPATARI