Ultima modifica: 4 Febbraio 2018

Presentazione del libro “Stelle di panno” di Ilaria Mattioni

“STELLE DI PANNO”

Stelle di panno1

Il 15-01-18 la scrittrice Ilaria Mattioni ha presentato il suo libro alla scuola media di Porto Ceresio ”Enrico Fermi” e ha svolto una lezione sul periodo fascista nella seconda guerra mondiale.

io e te. Ancora. Amiche” era una promessa.

“Stelle di panno” è il libro di Ilaria Mattioni, una scrittrice milanese e docente di storia della comunicazione educativa dell’ Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Piacenza.

E’ appassionata della letteratura e della storia contemporanea. Ha sempre amato la scrittura fin da piccola, quando scriveva sul proprio diario i suoi pensieri, ma non ha mai pensato che un suo libro potesse venir pubblicato.

Per presentare il suo primo libro di narrativa per i ragazzi, ha girato per diversi istituti nella regione Lombardia.

Il 15 Gennaio 2018 la scrittrice Ilaria M. ha presentato il suo libro nella scuola di Porto Ceresio.

Di cosa parla il libro?

“Stelle di Panno” narra dell’Italia nel periodo fascista, visto attraverso gli occhi di due bambine. Questa è la storia di Carla, una bambina “ariana” e Liliana, una ragazzina “ebrea” e della loro amicizia.

Ilaria M. per scrivere questo romanzo ha impiegato un anno, in questo periodo ha svolto varie ricerche ed ha preparato una presentazione per noi ragazzi per capire meglio il periodo fascista.

La sua carriera da scrittrice ha avuto molto successo, e a breve pubblicherà altri libri per bambini.

le forbici affondavano nel morbido panno giallo […] Una mano inesperta aveva disegnato quattro triangoli sulla stoffa. […] Liliana sovrappose i triangoli al contrario e le quattro forme di stoffa divennero meravigliose stelle gialle”

Ianiro Annachiara & Ibraimi Aurora

Stelle di panno2