Lettere dal fronte della “Grande guerra” così come le abbiamo immaginate-classe III D Besano scuola secondaria di primo grado

Lavoro coordinato dalla prof.ssa Cristina Andò

Video della premiazione

Venerdì 29 aprile 2022

I Gruppi Alpini della Valceresio, Zona 2,
premiano gli alunni della classe III D di Besano per il loro prezioso lavoro di ricerca con la coordinazione della prof.ssa Cristina Andò.

Presso il monumento ai Caduti del cimitero di Besano vengono premiati gli studenti che hanno compiuto questo lavoro con impegno e passione, …PER NON DIMENTICARE.
Con la presenza del Vessillo della Sezione Alpini di Varese scortato dal Vice Presidente Vicario Sig. Resteghini, dei gagliardetti della Zona 2 con numerose Penne Nere a corollario della premiazione, i Signori Sindaci di Besano e Porto Ceresio, la rappresentanza dei Carabinieri, la Dirigente scolastica e numerosi cittadini.
Momenti solenni per le Penne Nere, quali l’alzabandiera e gli onori al Vessillo sezionale, la premiazione, ad ogni singolo alunno il libro prodotto e un portachiavi con il simbolo degli Alpini e la dedica, una targa alla Dirigente Scolastica prof.ssa Rosa Marincola, un libro anche ai rappresentanti dei Gruppi della Zona 2 ed alle autorità presenti, per finire i discorsi del Sig.Sindaco di Besano, del Vice Presidente Sezionale che porta i saluti del Presidente della Sezione di Varese e spiega ai ragazzi quello che rappresenta per gli Alpini il Vessillo, quello che è il nostro motto “Onorare I morti aiutando i vivi”, portando a conoscenza delle varie attività e di quello che possono fare i giovani per un Italia migliore perché il futuro è nelle loro mani.