Ultima modifica: 16 Gennaio 2018
Home > Laboratori LetturAndando

Laboratori LetturAndando

LetturAndando … l’avventura è iniziata!

Che sorpresa il giorno 13 ottobre 2017 per i bambini della scuola Primaria di Besano quando sono arrivati in classe: l’agente di polizia locale Salvatore Sollami li stava aspettando per consegnare una lettera e una valigia … per poter finalmente iniziare un viaggio nel grande mondo della lettura: “LetturAndando”.

Una chiave nascosta nella valigia, ha permesso ai bambini di aprire un enorme portone, che portava nel bellissimo mondo della lettura e un primo libro per iniziare a fantasticare!

Trascorsi pochi giorni, i bambini hanno ricevuto un invito, classe per classe, a partecipare a una lettura animata, immersi tra le magiche mura di Villa Azzurra.

Un bruchino triste perché non trovava un posto dove stare ha emozionato a tal punto i bambini della Classe Prima, che per non farlo sentire solo, dopo aver ascoltato la sua storia, hanno creato tanti piccoli bruchini, suoi amici.

Le richieste di aiuto del drago Ajdar, posto nel centro della Terra per poterla proteggere, hanno catturato l’attenzione dei bambini della Classe Seconda.

Ma ahimè, nonostante l’aiuto dei bambini, non tutte le creature della Terra sono tornate a essere come erano state create prima che Ajdar, arrabbiato, provocasse un terremoto. Fantastiche creature con tutto ciò che l’uomo scarta hanno preso vita con la fantasia dei nostri piccoli amici.

Felce è un piccolo dinosauro, che affronta il mondo con grande curiosità.

Ha un udito veramente sorprendente, con l’arrivo del grande vento conosce per la prima volta il ritmo e dal ritmo pian piano arriva la musica … i bambini della Classe Terza sono partiti per un entusiasmante avventura nel mondo della musica, e sono stati invitati poi a disegnare e interpretare la loro musica.

Dorothy è partita verso la città di Smeraldo per incontrare il grande mago di OZ.

Lungo la strada lastricata incontrerà lo spaventapasseri, il leone, l’omino di stagno, e i nostri amici della Classe Quarta! Arrivati a OZ, in attesa dell’udienza con il grande mago, i bambini di quarta con le loro maestre, si sono divertiti a inventare i loro personaggi di OZ.

Divertenti ed eleganti Dorothy, simpatici spaventapasseri, leoni coraggiosi, e ferraglie di stagno sono stati creati dai nostri bambini per addobbare il corridoio della scuola.

E infine, i nostri ragazzi di classe Quinta, dopo aver capito l’importanza della grande fabbrica delle parole che lavora giorno e notte per creare parole di tutte le lingue del mondo, si sono messi all’opera per inventare una storia, aiutati dalle immagini casuali di un cubo volante, che loro stessi avevano disegnato.

Non è tutto, dopo aver creato la storia, hanno dovuto musicarla … e quale modo migliore se non con un rap … “Il Rap della Fabbrica delle Parole”.

LetturAndando aspetta tutti i nostri piccoli amici, alla “La notte del racconto” per proseguire l’avventura nel magico mondo della lettura! Non mancate!

1 ConsegnaUfficialeValigiaLetturAndando     2 PortoneMondoLettura     3 Classe1     4 Classe1     5 Classe2     6 Classe2     7 Classe3     8 Classe3     9 Classe4     10 Classe4     11 Classe5




Link vai su