Ultima modifica: 21 Marzo 2019
Home > ISCRIZIONI SCUOLA SECONDARIA

ISCRIZIONI SCUOLA SECONDARIA

 

Le iscrizioni alla classe Prima della Scuola Secondaria di I Grado per l’anno scolastico 2019/2020 dovranno essere effettuate esclusivamente on line, attraverso il sistema “Iscrizioni on line” dalle ore 8.00 del 7 gennaio 2019 alle ore 20.00 del 31 gennaio 2019.

Devono essere iscritti alla classe Prima della Scuola Secondaria di I Grado gli alunni che abbiano conseguito l’ammissione o l’idoneità a tale classe.

Le famiglie per poter effettuare l’iscrizione on line devono:

  • individuare la scuola d’interesse (anche attraverso l’aiuto di “Scuola in Chiaro”);
  • registrarsi sul sito www.iscrizioni.istruzione.it, seguendo le indicazioni presenti. La funzione di registrazione sarà attiva a partire dalle ore 9.00 del 27 dicembre 2018, con anticipo rispetto all’apertura delle procedure di iscrizioni on line (7 Gennaio 2019). Chi è in possesso di una identità digitale SPID può accedere direttamente con le sue credenziali al servizio di iscrizioni on line senza effettuare alcuna registrazione;
  • compilare la domanda in tutte le sue parti. Le famiglie registrano e inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di
  • destinazione attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, raggiungibile dal sito web www.iscrizioni.istruzione.it,
  • il sistema “Iscrizioni on line” si farà carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica, in tempo reale dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. La famiglia, inoltre, attraverso una funzione web potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata.

La famiglia, inoltre, attraverso una funzione web potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata. Resta inteso che le famiglie possono presentare una sola domanda di iscrizione.

La nostra segreteria, sita in via Molino di mezzo 30 a Porto Ceresio, offrirà un servizio di supporto per le famiglie, prive di strumentazione informatica, dal 7 gennaio al 31 gennaio 2019 nei seguenti orari:

  • dal lunedì al venerdì dalle h. 8,00 alle 13.00 tranne il martedì;
  • martedì dalle h. 13.00 alle h. 16.00.

 

DOMANDA DI ISCRIZIONE

Modello Allegato  da consegnare in segreteria per effettuare iscrizione, nel caso non si abbia la possibilità di effettuarla online

domanda di iscrizione scuola secondaria di 1° grado a.s. 2019.20

 

ISCRIZIONE AI PLESSI DELL’I.C. ENRICO FERMI DI PORTO CERESIO

CRITERI DI PRECEDENZA – da utilizzare in caso di esuberi

 

Approvati dal Collegio Docenti del 14 dicembre ’18

Approvati dal Consiglio di istituto con delibera n. 11 del 14 dicembre ’18

 

Come da disposizioni ministeriali le domande di iscrizione sono accolte entro il limite massimo dei posti complessivamente disponibili nella singola istituzione scolastica, limite definito sulla base delle risorse di organico e dei piani di utilizzo degli edifici scolastici predisposti dagli Enti locali competenti. Nella previsione di richieste di iscrizione in eccedenza, la scuola procede preliminarmente alla definizione dei criteri di precedenza nella ammissione, mediante apposita delibera del Consiglio di istituto, da rendere pubblica prima dell’acquisizione delle iscrizioni, con affissione all’albo, con pubblicazione sul sito web dell’istituzione scolastica e, per le iscrizioni on line, in apposita sezione del modulo di iscrizione opportunamente personalizzato dalla scuola

I criteri di precedenza sono validi sino a quando non intervengono cause esterne o interne che ne rendano necessaria la revisione.

I criteri sono declinati in ordine di priorità e differenziati per ordine di scuola e,dove necessario, per tipologia di offerta formativa

CRITERI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

  1. Alunno diversamente abile o in situazione di svantaggio sociale ed economico
  2. Alunno già frequentante una Scuola Primaria del Comprensivo;
  3. Alunno con fratelli frequentanti la Secondaria di 1° grado o che hanno frequentato

nell’ultimo triennio;

  1. Alunno con residenza/domicilio nelle adiacenze del plesso;
  2. Nonni residenti in zona;
  3. Genitori che, pur non abitando nelle vicinanze, lavorino nei pressi della Scuola

Secondaria di 1° grado.




Link vai su