Ultima modifica: 2 Gennaio 2019
Home > ISCRIZIONI SCUOLA PRIMARIA

ISCRIZIONI SCUOLA PRIMARIA

I S C R I Z I O N I  anno scolastico 2018-19  alla SCUOLA PRIMARIA

Le iscrizioni alla classe prima della scuola Primaria per l’anno scolastico 2019/2020 dovranno essere effettuate esclusivamente on line, attraverso il sistema “Iscrizioni on line” dalle ore 8.00 del 7 gennaio 2019 alle ore 20.00 del 31 gennaio 2019. I genitori:

 devono iscrivere alla prima classe della Scuola Primaria i figli che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2019;

 possono iscrivere anche i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2019 ed entro il 30 aprile 2020.

Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla prima classe della scuola primaria di bambini che compiono i sei anni successivamente al 30 aprile 2020. Con riferimento ai bambini che compiono i sei anni il 1°gennaio e il 30 aprile 2020, i genitori possono avvalersi, per una scelta attenta e consapevole, delle indicazioni e degli orientamenti forniti dai docenti delle Scuole dell’Infanzia frequentate dai figli.

Le famiglie per poter effettuare l’iscrizione on line devono:

 individuare la scuola d’interesse (anche attraverso l’aiuto di “Scuola in Chiaro”);

 registrarsi sul sito www.iscrizioni.istruzione.it, seguendo le indicazioni presenti. La funzione di registrazione sarà attiva a partire dalle ore 9.00 dal 27 dicembre 2018, con anticipo rispetto all’apertura delle procedure di iscrizioni on line che avverrà il 7 Gennaio 2019. Chi è in possesso di una identità digitale SPID può accedere direttamente con le sue credenziali al servizio di iscrizioni on line senza effettuare alcuna registrazione.

 compilare la domanda in tutte le sue parti. Le famiglie registrano e inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, raggiungibile dal sito web www.iscrizioni.istruzione.it;

 il sistema “Iscrizioni on line” si farà carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica in tempo reale, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. La famiglia, inoltre, attraverso una funzione web potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata. Resta inteso che le famiglie possono presentare una sola domanda di iscrizione.

La nostra segreteria, sita in via Molino di mezzo 30, 6 a Porto Ceresio, offrirà un servizio di supporto per le famiglie, prive di strumentazione informatica, dal 7 gennaio al 31 gennaio 2019 nei seguenti orari:

 dal lunedì al venerdì dalle h. 8.00 alle 13.00 (tranne martedì)

 martedì dalle h. 13.00 alle h. 16.00.

DOMANDA DI ISCRIZIONE

Modello Allegato  da consegnare in segreteria per effettuare iscrizione, nel caso non si abbia la possibilità di effettuarla online

domanda di iscrizione scuola primaria a.s. 2019.20

ISCRIZIONE AI PLESSI DELL’I.C. ENRICO FERMI DI PORTO CERESIO

CRITERI DI PRECEDENZA – da utilizzare in caso di esuberi

Approvati dal Collegio Docenti del 14 dicembre ’18

Approvati dal Consiglio di istituto con delibera n. 11 del 14 dicembre ’18

Come da disposizioni ministeriali le domande di iscrizione sono accolte entro il limite massimo dei posti complessivamente disponibili nella singola istituzione scolastica, limite definito sulla base delle risorse di organico e dei piani di utilizzo degli edifici scolastici predisposti dagli Enti locali competenti. Nella previsione di richieste di iscrizione in eccedenza, la scuola procede preliminarmente alla definizione dei criteri di precedenza nella ammissione, mediante apposita delibera del Consiglio di istituto, da rendere pubblica prima dell’acquisizione delle iscrizioni, con affissione all’albo, con pubblicazione sul sito web dell’istituzione scolastica e, per le iscrizioni on line, in apposita sezione del modulo di iscrizione opportunamente personalizzato dalla scuola

I criteri di precedenza sono validi sino a quando non intervengono cause esterne o interne che ne rendano necessaria la revisione.

I criteri sono declinati in ordine di priorità e differenziati per ordine di scuola e,dove necessario, per tipologia di offerta formativa.

CRITERI SCUOLA PRIMARIA

1. Alunno diversamente abile o in situazione di svantaggio sociale ed economico;
  2. Alunno con residenza/domicilio nelle adiacenze del plesso;
  3. Presenza di fratelli frequentanti le scuole dell’Istituto Comprensivo di riferimento;
  4. Alunno già frequentante la scuola dell’infanzia dell’Istituto;
  5. Alunno già frequentante le scuole dell’infanzia private o comunali vicine alla

scuola primaria appartenente all’I.C.;

1. Famiglia monogenitoriale con affidamento esclusivo ad un solo genitore;
  2. Nonni residenti in zona;
  3. Sede di lavoro del genitore nei pressi della scuola (dato opportunamente documentato);
  4. Alunno con entrambi genitori lavoratori (dato opportunamente documentato);