Ai Sig.i Docenti
Ai Sig.i Genitori
Agli Alunni
Al personale ATA
Alla DSGA
Si informano le S.S.V.V. che in data 7/9/2022 si é tenuta la riunione prevista dall’art. 35 del D.Lgs. 81/08 (riunione periodica sulla sicurezza) cui hanno partecipato la Dirigente Scolastica Rosa Marincola, il Dr. Alberto Battaglia (medico competente), il Sig. Domenico Londino (RLS), l’ing. Piatti Marco (RSPP), l’ins. Fabio Palazzolo (ASPP) e i docenti referenti della scuola primaria e secondaria di primo grado. Dall’analisi dei rischi per l’aggiornamento del DVR è stato stabilito tra quanto segue:
- si conferma la procedura in essere per ingressi ed uscite separate dai cancelli dei rispettivi indirizzi di scuola: infanzia, scuola primaria e secondaria di primo grado. I docenti come già in uso, accoglieranno le classi all’entrata nel cortile e le accompagneranno all’uscita fino ai cancelli. Si rammenta che ciascun docente è tenuto ad essere presente in istituto 5 minuti prima dell’inizio delle lezioni.
- Durante gli intervalli, non più di due classi alla volta, potranno usufruire del cortile accompagnate dai docenti in servizio in quella classe. Anche l’utilizzo degli atri dovrà comunque avvenire in modo da evitare sovraffollamento per garantire una idonea vigilanza da parte dei docenti e del personale ATA. I docenti referenti comunicheranno le turnazioni, fermo restando che qualora gli alunni non abbiano un comportamento corretto, gli intervalli si svolgeranno in classe. Durante gli intervalli non è consentito correre, giocare in modo scomposto e assumere atteggiamenti inadeguati o pericolosi.
Per la scuola secondaria di primo grado, la sorveglianza degli alunni durante gli intervalli è affidata rispettivamente al docente della seconda ora e della quarta ora (quando l’orario sarà completo con i 2 intervalli come da circolare https://www.scuola-portoceresio.edu.it/avviso-sullavvio-anno-scolastico-2022-23-orari-e-informazioni/).
Per la scuola primaria la vigilanza degli alunni durante gli intervalli, sarà equamente ripartita tra i due insegnanti delle ore interessate secondo la prassi consolidata.
Nelle more delle disposizioni del codice di comportamento dei pubblici dipendenti e dei regolamenti vigenti, si confida nella consueta collaborazione.
Cordiali saluti
La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Rosa Marincola