Concorso GIOCALIBRO 2022 – classe 5^ primaria di Brusimpiano

Sistema Bibliotecario

Valli dei Mulini

Biblioteche Comunali di Albizzate, Bisuschio, Brusimpiano, Castiglione Olona, Cuasso al Monte, Jerago con Orago, Tradate e Venegono Inferiore e Superiore

GIOCALIBRO 2022

Concorso di lettura per i ragazzi degli istituti secondari di primo grado

partecipa la classe 5^ A scuola primaria di Brusimpiano

REGOLAMENTO

Il GIOCALIBRO è un gioco a squadre che la biblioteca propone ai ragazzi degli istituti secondari di primo grado.

• COMPOSIZIONE DELLE SQUADRE: Per ogni classe si costituirà una squadra ( o più squadre) composta dagli alunni della classe. La squadra dovrà darsi un nome e nominare un ragazzo/a capo-squadra al quale si farà riferimento per l’assegnazione delle letture ai componenti della squadra e per le istruzioni di gioco. Tre le categorie a cui iscriversi in base all’anno scolastico che si frequenta: prima, seconda e terza.
  • ISCRIZIONE: Per partecipare al concorso è necessario iscriversi compilando l’apposito modulo da consegnare in biblioteca. La partecipazione al concorso implica l’accettazione del presente regolamento.
  • CONSEGNA DEI LIBRI Ogni squadra riceverà la bibliografia scelta per il gioco e i libri della bibliografia andranno letti per partecipare al gioco stesso. Il capo-squadra sarà responsabile dell’assegnazione delle letture tra i membri della squadra. Il tempo a disposizione per la lettura sarà di due mesi circa a partire dalla consegna della bibliografia. Ogni squadra dovrà organizzarsi autonomamente per la lettura in modo che comunque tutti i libri vengano letti (magari da più ragazzi), sarà così più facile risolvere i quiz e rispondere alle domande della gara finale.
  • I libri potranno essere letti in formato elettronico oppure essere presi in prestito dalla biblioteca comunale. E’ necessario essere iscritti in biblioteca per poter prendere in prestito la copia cartacea del libro e ciascun alunno sarà responsabile della propria copia presa in prestito dalla biblioteca comunale sulla propria tessera.
  • Ogni ragazzo/a attribuirà un voto (da 1 a 10) ai libri che avrà letto. Questa valutazione servirà a stilare una classifica di gradimento dei libri che sarà resa pubblica al momento della festa finale.
  • GIOCO Le squadre si affronteranno alla conclusione dei 2 mesi di lettura il 30 maggio ognuna nel proprio istituto durante l’orario scolastico. Durata: 1 h 30 m il tempo per rispondere a cui vanno aggiunti 15 minuti prima e 15 minuti dopo per preparazione e chiusura del collegamento. Si chiede la collaborazione degli insegnanti al fine di garantire il corretto svolgimento delle prove e cronometrare il tempo per ogni prova.