Ultima modifica: 20 Agosto 2020
Home > Docenti > AVVIO A.s. 2020/21

AVVIO A.s. 2020/21

Vista la necessità di organizzare l’attività scolastica, al fine di garantire il rientro a scuola in sicurezza di tutte le classi dell’Istituto Comprensivo secondo quanto previsto dalle attuali disposizioni ministeriali, nonostante le numerose incertezze relative all’ andamento dell’emergenza sanitaria da Covid-19,si comunica quanto finora disposto per l’avvio dell’attività scolastica , sottolineando che tutte le riflessioni e decisioni operate sono coerenti con l’attuale situazione sanitaria e con le direttive finora emanate dalle autorità competenti, e potrebbero essere modificate in base a future disposizioni dettate dall’ evoluzione dell’andamento epidemiologico e del continuo aggiornamento delle  misure prescritte dal Comitato Tecnico Scientifico (CTS). Le seguenti disposizioni, saranno successivamente integrate per quanto concerne gli orari e  l’articolazione del servizio scolastico, anche a seguito della interlocuzione attivata con gli Enti locali per reperire spazi e risorse aggiuntive per garantire il tempo scuola e la ripresa delle attività in presenza per tutti gli alunni dell’Istituto Comprensivo.

Per tutti gli ordini di scuola, al fine di evitare assembramenti all’ingresso e all’uscita dai plessi saranno individuati più percorsi di accesso per ridurre al minimo lo  scaglionamento degli orari di lezione. All ’interno delle classi i banchi saranno posizionati secondo le ultime indicazioni del CTS rispettando la distanza di 1 mt bocca-bocca tra gli alunni e di 2 mt dall’insegnante. Per la scuola dell’infanzia sarà ridotta la numerosità dei gruppi compatibilmente con l’organico assegnato e gli spazi disponibili, formando dei sottogruppi con spazi assegnati ed evitando attività trasversali ai gruppi stessi. Alle famiglie si richiede la necessaria collaborazione per il rispetto degli orari che saranno comunicati e la condivisione delle regole che saranno necessarie a garantire il rientro a settembre: uso della mascherina a partire dai 6 anni negli spostamenti e quando necessaria (se confermato da CTS) , rispetto del distanziamento, frequente lavaggio  e sanificazione delle mani, impegno a evitare la frequenza scolastica in caso di febbre, raffreddore o altri malesseri.

FIRMATO_comunicazione alle famiglie1 – Avvio dell’anno scolastico 2020-2021 protocollo offerta formativa