Ultima modifica: 10 Settembre 2021
Home > Alunni > Lettera di avvio anno scolastico agli alunni, genitori, docenti e personale ATA

Lettera di avvio anno scolastico agli alunni, genitori, docenti e personale ATA

Agli alunni

                                                                                                                            Alle famiglie

                                                                                                                           Ai docenti

                                                                                                                          Al personale ATA

Carissimi alunni, genitori, docenti e personale tutto della scuola,

con l’inizio delle lezioni desidero, in veste di Dirigente scolastica, porgervi il mio cordiale saluto e caloroso augurio per un sereno avvio di anno scolastico. Questo nuovo e particolare anno scolastico deve infondere in ciascuno di noi nuove speranze, l’impegno e la serietà con cui abbiamo accettato e vissuto il trascorso periodo, sarà alla base della riuscita di questo che sta per iniziare. Non è un rientro comune, perché permane ancora lo stato di emergenza sanitaria e a scuola sono state previste regole e misure per garantire salute e sicurezza. Si dovranno ancora seguire le indicazioni fornite in termini di igiene, distanze e comportamenti dando priorità al binomio collaborazione-responsabilità, anche gli orari sono stati studiati per far fronte alle necessità organizzative legate alla pandemia e ai protocolli di sicurezza.

Ancora una volta ognuno deve fare la sua parte, come già avete dimostrato di saper fare. Dobbiamo mantenere attivo impegno e passione, necessari per accompagnare i nostri ragazzi nel percorso di crescita culturale e civile, ricreando un’alleanza partecipata. L’augurio che invio alla comunità educante è quello di un anno che riporti la scuola ad una graduale serenità.

Un saluto e un ringraziamento ai genitori che ripongono fiducia nella scuola e con responsabilità condivisa, ci affidano la formazione dei propri figli. La vostra collaborazione è stata importantissima e diventa fondamentale in questo momento in cui abbiamo la grande responsabilità della ripresa. 

Ai docenti e ai collaboratori, attivi e partecipi nel processo di ripartenza, con grande senso di serietà e responsabilità, a loro rivolgo il mio pensiero, con l’augurio di un proficuo anno scolastico da vivere con serenità per creare occasioni di crescita in cui tutti possano essere protagonisti attivi dell’esperienza scolastica.

A tutto il personale ATA, rivolgo il più caloroso ringraziamento per una profonda e attiva collaborazione in questo momento così delicato della vita scolastica, augurando un buon inizio anno, nella certezza che la professionalità del loro operato, già evidente in ogni azione, consentirà di migliorare sempre di più l’organizzazione del nuovo contesto scolastico.

Ma è principalmente a voi alunni, veri protagonisti di questa comunità educante, che va il mio pensiero, vi invito a recuperare fiducia e speranza in quanto rappresentanti del nostro futuro. Negli ultimi anni scolastici, a causa della pandemia, siete stati privati della vostra “normalità” che, sono convinta, volete riprendervi con grande responsabilità e collaborazione. Tutto ciò sarà possibile se da parte di tutti ci sarà impegno e partecipazione, dobbiamo essere attenti e rispettare ancora le regole che, per il bene di tutti vi saranno indicate. Con questo auspicio vi invito a vivere l’esperienza scolastica con serenità ed apertura apprezzandone ogni momento, affinché quanto appreso, con sforzo e gioia, possa diventare occasione di sviluppo dei rapporti umani. Osservate e seguite con fiducia i vostri insegnanti e tutto il personale, dai quali imparerete rispetto reciproco e con i quali affronterete i primi ostacoli. A tutti voi il mio caro augurio che, in questo particolare anno scolastico, possano trovare piena realizzazione tutte le vostre aspettative. Il futuro è nelle vostre mani e va costruito con impegno e responsabilità di cittadini.

Per il raggiungimento di questi obiettivi confido nella collaborazione di tutti.

Per quanto mi riguarda garantisco la mia piena disponibilità e il mio concreto impegno nell’affrontare, condividere e risolvere gli eventuali problemi con spirito di servizio e volontà di miglioramento continuo. Solo facendo squadra e comunità riusciremo a fare dell’educazione e dell’istruzione il volano dello spirito culturale, sociale e civile della società.

Buon lavoro e buon inizio anno scolastico. 

                                                                                                               

 

                                                                                                               La Dirigente scolastica

                                                                                                               Prof.ssa  Rosa Marincola




Link vai su