Ultima modifica: 23 Maggio 2018
Home > Alunni > 1^ CAMMINATA DEL CUORE – BESANO – 12 MAGGIO 2018

1^ CAMMINATA DEL CUORE – BESANO – 12 MAGGIO 2018

Ore 8.00 …uno sguardo veloce fuori dalla finestra, un sole splendente illumina le colline intorno a Besano … evviva … la 1° Camminata del Cuore alla riscoperta delle vie e dei luoghi più significativi di Besano con i nostri bambini, le maestre, i genitori e i nonni può partire!

Ore 8.30 …arriva la nostra bidella, i cancelli della Scuola Primaria di Besano si aprono, tutti i volontari grandi e piccini si mettono all’opera per addobbare il cortile.

Nastri colorati vengono appesi tra i balconi, palloncini a forma di cuore sulle ringhiere …e qualcuno in cielo … striscioni sulle balconate.

Ore 10.00 …si aprono le iscrizioni, pian piano il cortile si riempie di colori, bianco, azzurro, rosso, giallo e verde, il colore delle magliette che i bambini hanno scelto di indossare classe per classe per decorare il paese durante la camminata.

Ore 10.30 …arrivano tutte le maestre, si parte!

I bambini, divisi in classi, aiutati da una cartina, e scortati dai volontari del Pedibus, hanno avuto il loro bel da fare nel guidare le maestre, i genitori e qualche nonno alla riscoperta di alcuni luoghi di Besano, dove un’attenta giuria, dopo averli sottoposti a prove impegnative, gli ha donato un pezzo di cuore, da attaccare alla loro medaglia.

La Sede degli Alpini, il Monumento dei Caduti, il Museo, il Parco del Campo Sportivo, fino al Parco Caduti di Nassyria, i nostri piccoli amici hanno dato filo da torcere alle guide, ai loro genitori e persino alle loro maestre.

Per fortuna al rientro dalla camminata alcune nonne volontarie li hanno accolti con una fresca e … purtroppo per loro … salutare merenda, che comunque è stata apprezzata.

Al momento dei saluti, ogni classe è stata premiata per la partecipazione e il grande impegno.

Un vivo ringraziamento a tutti i volontari: genitori, nonni, maestre, Pedibus, Gruppo Alpini, Cooperativa di Consumo, Le Primavere, Amministrazione Comunale, Polizia Locale e chi ci ha donato parte della merenda per i nostri bambini; con il loro aiuto è stato possibile far vivere ai nostri bambini a tutti noi una bella giornata.